A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

  • Spettacolo dell’emergenza e catastrofe sanitaria: un anno di narrazione mediatica del Covid-19 (un’introduzione)

    Spettacolo dell’emergenza e catastrofe sanitaria: un anno di narrazione mediatica del Covid-19 (un’introduzione)

    È passato un anno dalla proclamazione dello stato di emergenza da parte del defunto governo Conte bis, il 31 gennaio del 2020, in risposta alla proclamazione di emergenza internazionale di salute pubblica da parte dell’OMS, e alla registrazione dei due primi casi di Covid-19 in Italia. A rileggere il dibattito pubblico di quel momento, si…

    Leggi tutto


  • Retorica del decoro e pratica dell’esclusione. Tre incontri con Wolf Bukowski.

    Retorica del decoro e pratica dell’esclusione. Tre incontri con Wolf Bukowski.

    Dal 5 al 9 ottobre OsservaMedia Sardegna organizza un ciclo di presentazioni del libro “La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro”, uscito per le edizioni Alegre, con l’autore Wolf Bukowski. Il 5 ottobre, alle ore 18:30 saremo a Nuoro, a Sa Bena, via San Martino 17. Il 7 ottobre, alle ore 18:00, a…

    Leggi tutto


  • Black Lives Matter nello Stato italiano: per “contestualizzare”

    Black Lives Matter nello Stato italiano: per “contestualizzare”

    Pubblichiamo un contributo di OsservaMedia Sardegna sulla rilevanza, nel nostro contesto politico e istituzionale, delle questioni sollevate dal movimento Black Lives Matter. Il contributo è leggibile o scaricabile in pdf a questo link: https://www.asceonlus.org/wp-content/uploads/2020/07/Black-Lives-Matter-nello-Stato-italiano-per-contestualizzare.pdf Usiamo nel titolo il virgolettato “contestualizzare”, perché in queste settimane questo verbo è stato utilizzato, nei giornali italiani, come passepartout per…

    Leggi tutto


  • Controllo poliziesco e Covid-19. L’inutile colpevolizzazione del cittadino, alla luce dei dati.

    Controllo poliziesco e Covid-19. L’inutile colpevolizzazione del cittadino, alla luce dei dati.

    Da quando è iniziata l’emergenza coronavirus, abbiamo già avuto modo di denunciare, non certo da soli, lo slittamento del discorso pubblico e istituzionale, teso a trasformare l’emergenza sanitaria in una emergenza di ordine pubblico. Si è tentato in questo modo, palesemente, di scaricare sulla popolazione la responsabilità dell’impreparazione del Sistema Sanitario Nazionale a gestire la…

    Leggi tutto


  • Stato di emergenza ed emarginazione di Stato. La posizione di A.S.C.E. nell’emergenza Covid-19

    Stato di emergenza ed emarginazione di Stato. La posizione di A.S.C.E. nell’emergenza Covid-19

    In queste ultime settimane tutte e tutti noi siamo alle prese con le conseguenze sanitarie e sociali dell’emergenza coronavirus. Come volontar* e attivist*  ci rendiamo conto di avere delle responsabilità. Abbiamo il dovere di pensare più col cuore e col cervello che con la pancia, abbiamo il dovere di tenere i nervi saldi, alta l’attenzione…

    Leggi tutto


  • La Sartiglia e la deriva securitaria: tra “decoro” e folklorizzazione

    «Follow the money», l’adagio caro a investigatori e scrittori di noir è molto utile per capire cosa sta succedendo alla Sartiglia, il carnevale oristanese che si svolge ormai da più di 500 anni. La motivazione non è di immediata comprensione, ma frugando bene alla fine si trova il nesso tra la deriva securitaria che sta…

    Leggi tutto


  • La dura lezione dello Stato sul caso Cucchi e i “baciamano riparatori”

    La dura lezione dello Stato sul caso Cucchi e i “baciamano riparatori”

    Nel dare la notizia della condanna in primo grado di due carabinieri a 12 anni per l’omicidio preterintenzionale di Stefano Cucchi, la gran parte dei giornali e dei telegiornali ha enfatizzato in maniera esagerata l’episodio del carabiniere che si è avvicinato a Ilaria Cucchi e le ha baciato la mano. Nella lettura di questi giornali,…

    Leggi tutto


  • Se nella stampa si ignora il diritto alla difesa. Alcune riflessioni da un caso di cronaca.

    Se nella stampa si ignora il diritto alla difesa. Alcune riflessioni da un caso di cronaca.

    Il caso Il 21 novembre scorso la Polizia di Cagliari dava notizia, con una conferenza stampa, di un’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (nominata “Calypso Nest”), che aveva condotto all’arresto di 21 persone, perlopiù cittadini nigeriani, con l’accusa di essere parte della Supreme Eiye Confraternity, uno dei principali sodalizi della mafia nigeriana. La notizia è…

    Leggi tutto


  • La cronaca locale e le veline delle forze dell’ordine: i rischi di un uso acritico delle fonti

    La cronaca locale e le veline delle forze dell’ordine: i rischi di un uso acritico delle fonti

    Una parte preponderante dell’informazione quotidiana locale, specialmente di quella online, è composta da notizie di cronaca nera. A sua volta, la schiacciante maggioranza delle notizie di cronaca nera è costruita a partire da un’unica fonte: il comunicato delle forze dell’ordine, le quali riportano alle redazioni quotidianamente una relazione dei propri interventi. La messa a disposizione…

    Leggi tutto