A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

  • La presenza delle comunità Rom in Sardegna: storia, cultura, interazione

    La presenza delle comunità Rom in Sardegna: storia, cultura, interazione

    Cagliari, 02 aprile 2024 – Due giornate di incontri, confronti, scambi di buone prassi, momenti conviviali e musica: le organizza l’Asce, l’associazione sarda contro l’emarginazione, nell’ambito delle attività della ‘I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo’, con un progetto che ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR –…

    Leggi tutto


  • Riprende lunedì 12 aprile l’appuntamento col BANCHETTO SOLIDALE – punto di ascolto dell’A.S.C.E. Sassari in Piazza S. Maria –

    Riprende lunedì 12 aprile l’appuntamento col BANCHETTO SOLIDALE – punto di ascolto dell’A.S.C.E. Sassari in Piazza S. Maria –

    Dopo l’esordio di lunedì 22 marzo, rinnoviamo l’appuntamento con il Banchetto solidale dell’A.S.C.E., previsto per il  secondo e il quarto lunedì del mese, dalle 17:00, in piazza S. Maria angolo via dei Gremi (affianco all’edicola). L’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione – A.S.C.E. di Sassari continuerà a tenere un punto di ascolto, incontro e orientamento aperto a tutt*.…

    Leggi tutto


  • In occasione del Giorno della Memoria 2015

    A.S.C.E. Associazione Sarda Contro l’Emarginazione                     PRESENTA Conferenze-concerto con gli artisti rom Alexian Santino Spinelli Gennaro Spinelli L’A.S.C.E., Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, impegnata in interventi di inclusione sociale delle famiglie rom, in occasione della Giornata della Memoria 2015 organizza un breve tour nel nord Sardegna degli…

    Leggi tutto


  • Odiare è più facile che capire

    Di Antonello Pabis ” Bravo, bravo, bravo, dettato da una buona cultura civile e … Dio sa quanto ce ne sia bisogno di civiltà. Penso che forse non era poi così: potenzialmente un bel villaggio. Forse si potrebbe parlare di un degrado annunciato. Rifletto sulle condizioni generali di quella comunità, l’esclusione in un luogo lontano,…

    Leggi tutto


  • Le speculazioni sulle povertà ci sono anche da noi. Conferenza Stampa del 10.12.2014

    UN SISTEMA CORROTTO E CORRUTTIVO Di Antonello Pabis Lo scandalo romano degli “affari sulla miseria” ci ha mostrato come si possa speculare anche sulla po­vertà, montando nello stesso tempo ulteriori discriminazioni, guerre fra poveri e razzismo.E il caso dei Rom è solo il più eclatante. Ma in Sardegna, come vanno le cose? Più volte abbiamo…

    Leggi tutto