A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

  • Rompiamo il silenzio sul CPR di Macomer. Proiezione e dibattito venerdì 6 agosto, ore 19:00, Centro Servizi Culturali, Macomer.

    Rompiamo il silenzio sul CPR di Macomer. Proiezione e dibattito venerdì 6 agosto, ore 19:00, Centro Servizi Culturali, Macomer.

    L’abbiamo detto molte volte, il CPR (Centro di Permanenza e Rimpatrio), in quanto campo di prigionia per migranti privi di documenti è “uno spazio completamente fuori dal diritto, un buco nero dove spariscono persone, democrazia e diritti umani, nella opacità di una gestione omertosa. Una gestione che isola i reclusi dal mondo esterno ed erige…

    Leggi tutto


  • Un           piccolo gesto per rompere l’isolamento e il silenzio nel CPR           di Macomer

    Un piccolo gesto per rompere l’isolamento e il silenzio nel CPR di Macomer

    Il 7 luglio ci eravamo ritrovati sotto la prefettura di Nuoro per esprimere la nostra contrarietà all’esistenza del Cpr e la solidarietà incondizionata alle persone rinchiuse là dentro. Ci eravamo lasciati con l’impegno di tentare di fare entrare beni di prima necessità e schede telefoniche, per cercare di facilitare i contatti degli internati con l’esterno…

    Leggi tutto


  • Continua l’omertà delle istituzioni intorno al Cpr di Macomer

    Continua l’omertà delle istituzioni intorno al Cpr di Macomer

    Da qualche settimana, complice l’atmosfera sospesa della stagione estiva, il Cpr di Macomer è nuovamente scomparso dall’attenzione pubblica. In mancanza di notizie particolarmente eclatanti provenienti dall’interno, la normalità dell’abuso quotidiano costituita dall’esistenza stessa di un campo di concentramento per migranti cessa di fare notizia, senza un impegno attivo per accendere i riflettori sulla sua esistenza.…

    Leggi tutto


  • Basta silenzio sul lager di Macomer! Martedì 7 luglio sit in alla Prefettura di Nuoro

    Basta silenzio sul lager di Macomer! Martedì 7 luglio sit in alla Prefettura di Nuoro

    Sin da quando è stato aperto il C.P.R. di Macomer stiamo cercando di dare il nostro contributo alla costruzione di un movimento ampio e trasversale, che si opponga in maniera netta e senza compromessi all’esistenza di campi di concentramento per migranti da deportare, e all’inevitabile clima di violenza, sopruso e omertà che accompagna il funzionamento…

    Leggi tutto


  • Comunicato di A.S.C.E. Sardegna e LasciateCIEntrare: continua l’atteggiamento omertoso delle autorità sul CPR di Macomer

    Comunicato di A.S.C.E. Sardegna e LasciateCIEntrare: continua l’atteggiamento omertoso delle autorità sul CPR di Macomer

    La settimana scorsa abbiamo definito il CPR di Macomer “uno spazio completamente fuori dal diritto, un buco nero dove spariscono persone, democrazia e diritti umani, nella opacità di una gestione omertosa. Una gestione che isola i reclusi dal mondo esterno ed erige una coltre di silenzio impenetrabile intorno al perimetro della prigione”. Oggi ci troviamo…

    Leggi tutto


  • Comunicato di A.S.C.E. Sardegna e LasciateCIEntrare sulle proteste all’interno del CPR di Macomer

    Comunicato di A.S.C.E. Sardegna e LasciateCIEntrare sulle proteste all’interno del CPR di Macomer

    Da mesi denunciamo la vergogna che rappresenta l’esistenza del CPR di Macomer: uno spazio completamente fuori dal diritto, un buco nero dove spariscono persone, democrazia e diritti umani, nella opacità di una gestione omertosa. Una gestione che isola i reclusi dal mondo esterno ed erige una coltre di silenzio impenetrabile intorno al perimetro della prigione.…

    Leggi tutto


  • Appello pubblico. Liberiamo i migranti dal CPR di Macomer, ripristiniamo democrazia e diritti umani!

    Appello pubblico. Liberiamo i migranti dal CPR di Macomer, ripristiniamo democrazia e diritti umani!

    Pubblichiamo un appello pubblico cofirmato con la Campagna LasciateCIEntrare, a seguito dell‘ennesimo grave episodio accaduto nel CPR di Macomer. Per adesioni si può scrivere a: asceonlus@gmail.com.Ricordiamo inoltre che è in corso una vasta campagna su scala statale per ottenere una Sanatoria immediata per i migranti privi di documenti. Mentre l’attenzione dei media ed il dibattito…

    Leggi tutto


  • CPR di Macomer: usciamo dalla nebbia e dall’egoismo.

    CPR di Macomer: usciamo dalla nebbia e dall’egoismo.

    Nelle ultime settimane la fitta coltre di nebbia che per due anni ha accompagnato il dibattito attorno all’apertura del centro di detenzione e deportazione di Macomer (chiamato CPR per farlo sembrare più umano) si sta finalmente iniziando a diradare. Per oltre due anni il livello di discussione è rimasto ancorato a due posizioni: i sostenitori…

    Leggi tutto


  • 27 gennaio 2020: l’ipocrisia e la memoria

    27 gennaio 2020: l’ipocrisia e la memoria

    Anche quest’anno si è celebrato il Giorno della memoria, per ricordare il momento in cui, 75 anni fa, l’Armata Rossa liberava gli internati del campo di concentramento di Auschwitz, ponendo fine ad uno degli orrori più terribili mai perpetrati nella storia dell’umanità. È un tripudio di “mai più!” quello di cui si ammantano le innumerevoli…

    Leggi tutto