A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

  • La presenza delle comunità Rom in Sardegna: storia, cultura, interazione

    La presenza delle comunità Rom in Sardegna: storia, cultura, interazione

    Cagliari, 02 aprile 2024 – Due giornate di incontri, confronti, scambi di buone prassi, momenti conviviali e musica: le organizza l’Asce, l’associazione sarda contro l’emarginazione, nell’ambito delle attività della ‘I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo’, con un progetto che ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR –…

    Leggi tutto


  • 8 marzo Sciopero Transfemminista

    8 marzo Sciopero Transfemminista

    Cagliari 8 marzo 2024, ore 10:30 da piazza Garibaldi a Piazza Costituzione.

    Leggi tutto


  • Devrim è libero

    Devrim è libero

    Respinta la richiesta turca di estradizione La Corte d’Appello di Sassari, investita dell’esame della richiesta di estradizione del cittadino tedesco Devrim Akcadag, avanzata mesi or sono dalle autorità turche, ha oggi respinto tale richiesta e deciso la liberazione di Devrim. Devrim Akcadag è un cittadino berlinese di origine kurda; opera nella città tedesca in ambito…

    Leggi tutto


  • Una consueta estate di antiziganismo nella stampa sarda

    Una consueta estate di antiziganismo nella stampa sarda

    Introduzione Questo articolo è un’anticipazione di un più corposo dossier che faremo uscire nelle prossime settimane, inteso ad analizzare la rappresentazione delle comunità romanì in Sardegna sulla stampa locale, attraverso l’analisi di un ampio corpus di articoli pubblicati in 5 testate locali tra il 2019 e il 2020. L’analisi che opereremo in piccolo qui, anticipa…

    Leggi tutto


  • Il green pass non è un vaccino. Spettacolo dell’emergenza e vaccinazione di massa contro il Covid-19

    Il green pass non è un vaccino. Spettacolo dell’emergenza e vaccinazione di massa contro il Covid-19

    Pubblichiamo un dossier sulla cosiddetta politica del green pass, e sul dibattito pubblico che ha accompagnato e sta accompagnando la campagna vaccinale contro il Covid-19. La nostra lettura, fortemente critica, si riallaccia ai precedenti contributi sul tema della rappresentazione pubblica dell’emergenza sanitaria, pubblicati a partire dal marzo 2020. Il dossier è scaricabile a questo link:…

    Leggi tutto


  • Rompiamo il silenzio sul CPR di Macomer. Proiezione e dibattito venerdì 6 agosto, ore 19:00, Centro Servizi Culturali, Macomer.

    Rompiamo il silenzio sul CPR di Macomer. Proiezione e dibattito venerdì 6 agosto, ore 19:00, Centro Servizi Culturali, Macomer.

    L’abbiamo detto molte volte, il CPR (Centro di Permanenza e Rimpatrio), in quanto campo di prigionia per migranti privi di documenti è “uno spazio completamente fuori dal diritto, un buco nero dove spariscono persone, democrazia e diritti umani, nella opacità di una gestione omertosa. Una gestione che isola i reclusi dal mondo esterno ed erige…

    Leggi tutto


  • Comunicato stampa sulla questione abitativa delle famiglie rom di Oristano

    Comunicato stampa sulla questione abitativa delle famiglie rom di Oristano

    Come A.S.C.E., Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, seguiamo con preoccupazione gli sviluppi della vicenda riguardante la comunità di via Rockfeller, a Oristano. Dalle parole del sindaco Lutzu e dell’assessora Murru, ci sembra infatti che, invece di venire incontro alla difficoltà delle famiglie, si stia cercando di approfittare della disgrazia successa giovedì scorso per liberarsi una volta…

    Leggi tutto


  • Solidarietà alle famiglie della comunità rom di Oristano

    Solidarietà alle famiglie della comunità rom di Oristano

    Come Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, ci teniamo ad esprimere tutta la nostra solidarietà e vicinanza alle famiglie della comunità rom di via Rockfeller, a Oristano. Siamo lieti che non sia successo nulla di grave alle persone. Siamo preoccupati dal sospetto che il rogo della notte scorsa possa essere stato un attentato rivolto contro la comunità.…

    Leggi tutto


  • Un giorno di ordinaria transfobia sui media sardi

    Un giorno di ordinaria transfobia sui media sardi

    Ieri su tutti i giornali sardi online è stata pubblicata un articolo nel quale si raccontava, con toni tra il ridanciano e il linguaggio poliziesco, di come una prostituta transgender sudamericana sia stata denunciata da un cliente, perché l’avrebbe costretta a pagare una prestazione pattuita ma non effettuata. L’articolo si caratterizza chiaramente per l’atteggiamento discriminatorio…

    Leggi tutto


  • Un bizzarro errore giornalistico, e il senso del Giorno della memoria

    Un bizzarro errore giornalistico, e il senso del Giorno della memoria

    Oggi a pagina 8, l’Unione Sarda ci mostra un esempio clamoroso dei non sensi che produce quotidianamente la confusione tra brevità e trascuratezza nel lavoro giornalistico, e in particolare nella strutturazione dei titoli. Nel dare notizia della celebrazione della Giornata della memoria di ieri, ci viene infatti proposto questo occhiello decisamente infelice: “L’Olocausto degli ebrei…

    Leggi tutto