A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

  • Informazione sul mondo e la cultura rom, senza stereotipi e pregiudizi

    Corso di formazione per giornalisti promosso dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna in collaborazione con l’A.S.C.E. “ Il giornalista rispetta i diritti fondamentali delle persone e osserva le norme di legge poste a loro salvaguardia” prescrive il codice deontologico dei giornalisti. Ma, nei confronti dei Rom che vivono i Sardegna (sono circa 1380), molti dei quali…

    Leggi tutto


  • Quando i Rom non sembrano “zingari”

    Da “Senza paura – restiamo umani” «Se io non dico che sono rom», dice un signore che abita a Cosenza, «nessuno se ne accorge… non è che ho scritto in fronte la parola “zingaro”…». «Io sono nato in una casa normale, nella ex Jugoslavia», incalza un rom di Firenze, «da noi non esistevano campi… poi…

    Leggi tutto


  • Rom da Alghero a Sorso: “i razzisti si fanno vivi all’ombra di FB”

    Rom da Alghero a Sorso: “i razzisti si fanno vivi all’ombra di FB”

    L’A.S.C.E. (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione), che insieme alle famiglie rom dell’ex-campo Arenosu e di concerto con l’Amministrazione Comunale di Alghero ha progettato e sta mettendo in atto gradualmente il piano di inclusione sociale delle stesse, è presente e segue con estrema attenzione lo svolgersi delle vicende relative alla famiglia che ha scelto di stabilirsi in…

    Leggi tutto


  • Le speculazioni sulle povertà ci sono anche da noi. Conferenza Stampa del 10.12.2014

    UN SISTEMA CORROTTO E CORRUTTIVO Di Antonello Pabis Lo scandalo romano degli “affari sulla miseria” ci ha mostrato come si possa speculare anche sulla po­vertà, montando nello stesso tempo ulteriori discriminazioni, guerre fra poveri e razzismo.E il caso dei Rom è solo il più eclatante. Ma in Sardegna, come vanno le cose? Più volte abbiamo…

    Leggi tutto