A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

Gruppi territoriali

A.S.C.E. Alghero

Il gruppo di Alghero si forma nel 2014, con l’adesione all’Associazione di alcuni attivisti già impegnati da decenni nel sociale…

A.S.C.E. Cagliari

Il Gruppo di Cagliari ha operato fin dalla fondazione dell’A.S.C.E. con una organizzazione spesso informale tra socie e soci residenti e non…

A.S.C.E. Carbonia

E’ stato molto attivo nel periodo dell’emergenza Covid 19, all’interno del Centro Operativo Comunale con la distribuzione di buoni pasto…

A.S.C.E. Oristano

Ha lavorato per due anni, tra il 2019 e il 2021. 

Attualmente è in cerca di volontari

A.S.C.E. Sassari

A.S.C.E. Sassari nasce a metà degli anni 2000 come iniziativa spontanea di volontari che si prendevano cura dei bambini di due campi Rom presenti allora in città.

A.S.C.E. Selargius

Nato nell’emergenza per sostenere persone e famiglie durante il periodo delle restrizioni, continua oggi aprendo la sede a nuove attività di comunità.

A.S.C.E. Ogliastra – Sarrabus

Attualmente A.S.C.E. Ogliastra – Sarrabus non ha una struttura organizzata ed è in cerca di volontari e volontarie!

Notizie dai gruppi territoriali


  • Raccolta fondi per il Centro di Selargius

    Raccolta fondi per il Centro di Selargius

    Come donare: è possibile donare direttamente tramite questa piattaforma sotto al pulsante “dona ora”carta o paypal, oppure tramite bonifico al seguente conto: intestatario A.S.C.E. OdV C/c. n°1000/00004518 Intesa San Paolo Ca  IBAN IT38 X030 6944 1031 0000 0004 518 Trasparenza: vi garantiamo la massima trasparenza in ogni centesimo donato, attraverso la pagina facebook dedicata:” SALVIAMO…

    Leggi tutto…


  • Campagna di tesserameto 2022

    Campagna di tesserameto 2022

    Due braccia che stringono forte bambine e bambini del Mondo. Gli occhi chiusi, il sorriso dolcissimo. C’è la nostra Patrizia Sanna nella tessera 2022 dell’A.S.C.E. Abbiamo voluto ricordarla così, ad un anno dalla sua morte, perché Patrizia è sempre con noi, con i suoi bambini, con tutti gli ultimi di questo mondo. Scegli di agire…

    Leggi tutto…


  • Aperte le iscrizioni a Laborando intorno al mondo – PerCorsi CreAttivi, laboratori gratuiti per giovani e giovanissimi su arte, espressività, corpo e musica.

    Aperte le iscrizioni a Laborando intorno al mondo – PerCorsi CreAttivi, laboratori gratuiti per giovani e giovanissimi su arte, espressività, corpo e musica.

    Prendono il via a Sassari i laboratori gratuiti per giovani e giovanissimi organizzati dall’A.S.C.E. – Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, in collaborazione con l’Assotziu Tirrindò. Il progetto, intitolato Laborando intorno al mondo – PerCorsi CreAttivi, partirà con due laboratori che si svolgeranno nel mese di luglio. Il primo laboratorio sarà “Mi faccio film nella testa” (per…

    Leggi tutto…


  • Campagna tesseramento 2021

    Campagna tesseramento 2021

    Scegli di agire per la solidarietà e i diritti civili.Partecipa e sostieni il lavoro di tutti, promuovendo una cultura fondata sulla pace e la solidarietà, dove nessuno sia escluso dai propri diritti. 20 centesimi: iscriviti, farai parte del processo di cambiamento La quota d’iscrizione parte da 20 centesimi perché nessuno deve sentirsi escluso dalla possibilità…

    Leggi tutto…


  • Comunicato stampa sulla questione abitativa delle famiglie rom di Oristano

    Comunicato stampa sulla questione abitativa delle famiglie rom di Oristano

    Come A.S.C.E., Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, seguiamo con preoccupazione gli sviluppi della vicenda riguardante la comunità di via Rockfeller, a Oristano. Dalle parole del sindaco Lutzu e dell’assessora Murru, ci sembra infatti che, invece di venire incontro alla difficoltà delle famiglie, si stia cercando di approfittare della disgrazia successa giovedì scorso per liberarsi una volta…

    Leggi tutto…


  • Solidarietà alle famiglie della comunità rom di Oristano

    Solidarietà alle famiglie della comunità rom di Oristano

    Come Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, ci teniamo ad esprimere tutta la nostra solidarietà e vicinanza alle famiglie della comunità rom di via Rockfeller, a Oristano. Siamo lieti che non sia successo nulla di grave alle persone. Siamo preoccupati dal sospetto che il rogo della notte scorsa possa essere stato un attentato rivolto contro la comunità.…

    Leggi tutto…


  • Riprende lunedì 12 aprile l’appuntamento col BANCHETTO SOLIDALE – punto di ascolto dell’A.S.C.E. Sassari in Piazza S. Maria –

    Riprende lunedì 12 aprile l’appuntamento col BANCHETTO SOLIDALE – punto di ascolto dell’A.S.C.E. Sassari in Piazza S. Maria –

    Dopo l’esordio di lunedì 22 marzo, rinnoviamo l’appuntamento con il Banchetto solidale dell’A.S.C.E., previsto per il  secondo e il quarto lunedì del mese, dalle 17:00, in piazza S. Maria angolo via dei Gremi (affianco all’edicola). L’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione – A.S.C.E. di Sassari continuerà a tenere un punto di ascolto, incontro e orientamento aperto a tutt*.…

    Leggi tutto…


  • Laboratorio in sardo di Mappe di Comunità presso l’Unione dei comuni dei Fenici (OR)

    Laboratorio in sardo di Mappe di Comunità presso l’Unione dei comuni dei Fenici (OR)

    Siamo lieti di comunicarvi che a breve, A.S.C.E., in collaborazione con Agoa – crica de circa darà il via ad un ciclo di laboratori in lingua sarda di ricerca comunitaria: il tema sarà quello delle Mappe di Comunità, esperienza di narrazione collettiva dei territori, in questa prima fase sarà rivolto all’Unione di comuni dei Fenici…

    Leggi tutto…


  • Superamento del campo Khorakhanè di Piandanna. I nodi del Comune vengono al pettine, e a farne le spese sono sempre gli ultimi

    Superamento del campo Khorakhanè di Piandanna. I nodi del Comune vengono al pettine, e a farne le spese sono sempre gli ultimi

    Ci giunge in questi giorni la notizia che, dopo oltre due anni di rinvii, il campo Rom della comunità Khorakhanè di Piandanna sarà sgomberato e bonificato. L’amministrazione comunale di Sassari è finalmente riuscita a trovare una sistemazione dignitosa per oltre 65 persone, gran parte minori, che da anni aspettano che il comune utilizzi parte dei…

    Leggi tutto…


  • Comunicato di A.S.C.E. Sassari sui fatti del campo Rom di Piandanna

    Comunicato di A.S.C.E. Sassari sui fatti del campo Rom di Piandanna

    Nella mattinata di oggi, lunedì 15 giugno, la nostra associazione ha avuto notizia, dalle famiglie delle comunità Rom Khorakhanè di Piandanna, della notifica di alcune denunce e del sequestro di due aree del campo e di alcuni mezzi di loro proprietà. Già prima che le numerose pattuglie della municipale lasciassero il campo, in numerose testate…

    Leggi tutto…