A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

  • L’A.S.C.E. incontra il Mali

    L’A.S.C.E. incontra il Mali

    Incontro online con la comunità maliana Carissimə, vi invitiamo a partecipare all’incontro online dal titolo “L’A.S.C.E. incontra il Mali. Incontro online con la comunità Maliana. Storia, attualità e cultura” organizzato dall’A.S.C.E. OdV e dall’Associazione Niokondeme. Alcuni dei rappresentanti della comunità Maliana in Sardegna e in Italia ci racconteranno l’attuale situazione politica, economica e sociale che…

    Leggi tutto


  • SA FORREDDA ‘E SU CONNOTU – SARDU, laboratorio di cittadinanza comunitaria in azione

    SA FORREDDA ‘E SU CONNOTU – SARDU, laboratorio di cittadinanza comunitaria in azione

    Il laboratorio culturale Sa forredda ‘e su connotu – laboratorio di cittadinanza comunitaria in azione – è rivolto a giovani e adulti sardo parlanti. È un percorso di seminari partecipativi volto all’empowerment delle comunità locali mediante la valorizzazione e la dinamizzazione deisaperi in esse presenti. Il processo si costituirà come “laboratorio del pensiero”, nel quale…

    Leggi tutto


  • Nasce il mercato contadino a Selargius

    Nasce il mercato contadino a Selargius

    Mercato contadino numero zero. Partendo da un idea della “Società della cura per la Sardegna” e della “Comunità il pane e le rose” Domenica 7 Novembre diventerà realtà quello che ormai è divenuto un progetto comune di tutte le associazioni, a partire dal centro socioculturale dell’A.S.C.E., che collaboreranno alla sua buona riuscita . E’ nostra…

    Leggi tutto


  • Aperte le iscrizioni a Laborando intorno al mondo – PerCorsi CreAttivi, laboratori gratuiti per giovani e giovanissimi su arte, espressività, corpo e musica.

    Aperte le iscrizioni a Laborando intorno al mondo – PerCorsi CreAttivi, laboratori gratuiti per giovani e giovanissimi su arte, espressività, corpo e musica.

    Prendono il via a Sassari i laboratori gratuiti per giovani e giovanissimi organizzati dall’A.S.C.E. – Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, in collaborazione con l’Assotziu Tirrindò. Il progetto, intitolato Laborando intorno al mondo – PerCorsi CreAttivi, partirà con due laboratori che si svolgeranno nel mese di luglio. Il primo laboratorio sarà “Mi faccio film nella testa” (per…

    Leggi tutto


  • Laboratorio in sardo di Mappe di Comunità presso l’Unione dei comuni dei Fenici (OR)

    Laboratorio in sardo di Mappe di Comunità presso l’Unione dei comuni dei Fenici (OR)

    Siamo lieti di comunicarvi che a breve, A.S.C.E., in collaborazione con Agoa – crica de circa darà il via ad un ciclo di laboratori in lingua sarda di ricerca comunitaria: il tema sarà quello delle Mappe di Comunità, esperienza di narrazione collettiva dei territori, in questa prima fase sarà rivolto all’Unione di comuni dei Fenici…

    Leggi tutto


  • APRE A CAGLIARI UNO SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE

    L’Associazione Yakaar-Speranza, la Rete ISIDE, l’A.S.C.E., prendendo atto delle difficoltà che incontrano i lavoratori migranti ma anche vaste fasce della popolazione autoctona nel far valere i loro diritti , hanno deciso di dar vita ad uno sportello di segretariato sociale. Lo sportello ha come obiettivo quello di aiutare gli utenti a svolgere il normale espletamento…

    Leggi tutto


  • Al fianco del popolo curdo contro il terrorismo di stato, pace subito!

    BASTA STRAGI! A poco meno di un mese dalla elezioni politiche in Turchia che si svolgeranno il 1° Novembre, ieri mattina un attentato ha colpito la manifestazione per la pace organizzata ad Ankara da KESK, DISK, TMMOB, TTB e diverse sindecati , associazioni, organziazioni e HDP ha artecipato. Una delle due esplosioni si è verificata…

    Leggi tutto


  • COMUNICATO “Capodanno Kurdo Newroz 2015”

    Oggi abbiamo provveduto al bonifico a favore del Conto:1000 / 00132226 – Banca Prossima S.P.A. – MIlano, Intestato a: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus , IBAN: IT63P0335901600100000132226, della somma di euro 1500, corrispondente ai proventi del festeggiamenti del Newroz il 28 marzo, presso La Vetreria di Pirri, al saldo di euro 465 di spese. Venerdi…

    Leggi tutto


  • Rapporto sulle necesita’ urgenti a KOBANÊ

    Cari Compagni e Compagne, V inviamo il rapporto rapporto delle necessita’ urgenti e essenziali a Kobane. Il rapporto ricevuto con i dettagli da Administrazione di Kobane: Kobane Report (1) Vi ricordiamo che per gli aiuti in denaro esiste un numero unico nazionale, corrispondente alla Mezzaluna Rosa Kurda in Italia, la quale è in grado di…

    Leggi tutto


  • PREPARATIVI DELLA DELEGAZIONE SARDA IN KURDISTAN

    E’ confermato: dal 14 al 24 marzo saremo in Kurdistan e, se ci saranno le condizioni, visiteremo anche il ROJAVA e KOBANE. Kobane ha ancora bisogno di noi e la città deve essere ricostruita. I resistenti hanno liberato la città e aperto prospettive nuove per il Kurdistan, il Medio Oriente e il mondo intero. Kobane…

    Leggi tutto