A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

  • APPELLO URGENTE ALL’AZIONE

    Manifestazione globale per la libertà e la ricostruzione di Kobane Appuntamento per la Manifestazione Globale: 1 novembre 2015, ore 14.00 La resistenza determinata degli uomini kurdi e delle donne kurde in quella regione di confine strategica che è il Rojava (Kurdistan occidentale in Siria), ha ispirato persone e governi in tutto il mondo quando l’assedio…

    Leggi tutto


  • SERATA/EVENTO BENEFIT PRO KOBANE

    SERATA/EVENTO BENEFIT PRO KOBANE^ SABATO 29 AGOSTO 2015 TORTOLI’ – P.LE SCUOLE ELEMENTARI CENTRALI Programma della serata: CONFERENZA INTRODUTTIVA STORIA RESISTENZA POPOLO KURDO – PROIEZIONE DOCUMENTARIO SU KOBANE^ -RACCONTI OSS. INTERNAZIONALI DELEGAZIONE SARDA NEWROZ 2015 CONCERTO SULLE NOTE DEL KURDISTAN -MUBIN DUNEN E MAGIC CARPET CENA ETNICA SOLIDALE CON SOTTOSCRIZIONE 8,00 EURO (MINI CORSO PREPEAZIONE…

    Leggi tutto


  • URGENTE!!! Terrore di stato in Kurdistan: Lo stato turco ricomincia a incendiare i villaggi curdi

    I villaggi di Kocakoy nei distretti di Lice-Hani a Amed (Diyarbakir) e altri villaggi circostanti sono sottoposti a un pesante bombardamento da parte dell’esercito turco.Molti di questi villaggi stanno attualmente bruciando,con molti feriti e un numero sconosciuto di morti.Dopo il pesante bombardamento di luoghi civili,i soldati turchi sono entrati nel villaggio di Kocakoy.Hanno poi proceduto…

    Leggi tutto


  • La Turchia bombarda Qandil (KRG – IRAK) e invade la Siria, attacca il PKK e alcune posizioni delle YPG e del FSA vicino a Kobane

    La Turchia, sconfina in Irak e più precisamente nella Regione del Kurdistan irakeno e bombarda le aree di Qandil, dove si erano riirati i combattenti del PKK a seguito del cessate il fuoco proposto dal leader Abdullah Ocalan il 21 marzo 2013. Invade la Siria e attacca alcune posizioni delle YPG e del FSA vicino…

    Leggi tutto


  • Aerei turchi stanno bombardando la guerriglia curda e i civili nel Kurdistan del sud (Nord Iraq)

    Comunicato stampa urgente Il 24 luglio,alle ore 10:55 aerei turchi hanno bombardato zone curde (Xakurke, Qandil, Behdinan, Zap, Gare, Basye, Amedia, e Avasin) nel Kurdistan del sud dove sono situati principalmente i guerriglieri del PKK e civili. Questi attacchi sono ancora in corso. Il governo dell’AKP ha autorizzato l’esercito turco e le forze aeree a…

    Leggi tutto


  • Selene: “Il mio viaggio a Kobane: ho rischiato ma ho imparato molto”

    Da “Dvideo-La repubblica  “Selene Verri, 44 anni, giornalista milanese, da anni ha scelto di vivere a Lione in Francia. Qui lavora per Euronews ma spesso dalla Francia parte alla volta dell’Iraq e del Kurdistan per studiare da vicino la questione curda. Due settimane fa Selene è stata in Siria e a Kobane, roccaforte della resistenza…

    Leggi tutto


  • Kobane, la guerra degli italiani

    di Stefano Pasta “«Quanti bambini si chiameranno Kobane!». Così Marco Sandi, 28 anni, spiega il valore simbolico della città che ha resistito all’Isis in Siria. 134 giorni di assedio, dalle prime bombe di inizio settembre al 26 gennaio. Quattro giorni dopo… Continua a leggere qui

    Leggi tutto


  • Non lasciamo soli i Kurdi

    Di Antonello Pabis IL POPOLO KURDO E’ composto da circa 40 milioni di persone, distribuite fra Turchia, Iran, Irak, Siria e paesi della diaspora. Essi rappresentano la grande, millenaria civiltà culturale e politica della Mesopotamia e alimentano, tra i capisaldi della propria resistenza, la rivendicazione dei diritti umani per tutti e la promozione del ruolo…

    Leggi tutto


  • Rapporto sulle necesita’ urgenti a KOBANÊ

    Cari Compagni e Compagne, V inviamo il rapporto rapporto delle necessita’ urgenti e essenziali a Kobane. Il rapporto ricevuto con i dettagli da Administrazione di Kobane: Kobane Report (1) Vi ricordiamo che per gli aiuti in denaro esiste un numero unico nazionale, corrispondente alla Mezzaluna Rosa Kurda in Italia, la quale è in grado di…

    Leggi tutto


  • PREPARATIVI DELLA DELEGAZIONE SARDA IN KURDISTAN

    E’ confermato: dal 14 al 24 marzo saremo in Kurdistan e, se ci saranno le condizioni, visiteremo anche il ROJAVA e KOBANE. Kobane ha ancora bisogno di noi e la città deve essere ricostruita. I resistenti hanno liberato la città e aperto prospettive nuove per il Kurdistan, il Medio Oriente e il mondo intero. Kobane…

    Leggi tutto