A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

  • Liberiamoci dall’emergenza con la solidarietà

    Liberiamoci dall’emergenza con la solidarietà

    A più di un mese dalla proclamazione ufficiale di tutto il territorio dello Stato italiano come “zona di protezione”, superata in buona parte la sorpresa causata dall’accelerazione dell’emergenza sanitaria, e la confusione causata dalle misure emergenziale prese da Stato, Regione e Comuni, riteniamo sia importante fare il punto della situazione e stabilire alcune coordinate precise…

    Leggi tutto


  • La guerra e la mobilitazione dal basso

    La guerra e la mobilitazione dal basso

    Nelle ultime settimane, in seguito all’ennesimo crimine di guerra statunitense in medio oriente (che ha portato all’uccisione del generale iraniano Soleimani), con il rischio di una pericolosa escalation militare in tutta l’area, anche in Sardegna, movimenti, organizzazioni e singoli attivist* contro la guerra si stanno mobilitando. Il ruolo della nostra isola nel contesto geopolitico mediterraneo…

    Leggi tutto


  • 12 ottobre 2019: dopo Capo Frasca il Movimento riparta dall’inclusività.

    12 ottobre 2019: dopo Capo Frasca il Movimento riparta dall’inclusività.

    Sabato 12 ottobre il movimento contro l’occupazione militare della Sardegna è tornato a portare la propria voce fuori dal poligono di Capo Frasca. Con una manifestazione ampia, eterogenea e popolare, migliaia di persone sono tornate a manifestare contro le basi in Sardegna e per dire no alla guerra. I mesi che hanno preceduto questa grande…

    Leggi tutto