A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

Attività

Segretariato sociale

Sportelli attivi in tutta la Sardegna rivolti a chi ha bisogno di aiuto:
emarginazione, povertà, immigrazione.

Gruppo Rom

Attività di sostegno dedicate alle comunità romanì in Sardegna, contrasto all’emarginazione e incontro delle culture.

Alternative alla detenzione

L’A.S.C.E. collabora con l’Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna di Cagliari nella progettazione di percorsi alternativi alla detenzione.

Solidarietà internazionalista

Attività di sostegno ai popoli del mondo in lotta per i diritti e la libertà. Cooperazione e scambi con gruppi e associazioni internazionali e italiane.

Supporto legale

Un gruppo di professionisti del Diritto che si pongono l’obiettivo di di garantire a tutti uguali opportunità di accesso all’informazione legale e agli strumenti di difesa dei propri diritti.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione
Ufficio stampa

Si occupa dei rapporti con le testate giornalistiche e di diramare i comunicati stampa dell’Associazione in occasione di eventi o nella necessità di far conoscere la posizione dell’A.S.C.E. riguardo a fatti di cronaca.

Dibattiti e confronti

L’A.S.C.E. porta avanti iniziative di conoscenza e di scambio culturale, attività formative, seminari, convegni, conferenze proiezione di materiali audiovisivi …

Progetti in corso

PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 Servizi per l’inclusione sociale e l’accompagnamento all’abitare per le comunità emarginate.

Il progetto si pone come obiettivo generale il superamento delle condizioni di grave marginalità in cui versano le famiglie Rom attraverso la realizzazione di un sistema di relazioni tale da realizzare un efficace rapporto di prossimità e reciprocità tra le comunità locali e la comunità emarginata.

La presenza delle comunità rom in Sardegna. Storia, cultura, interazione

Il progetto finanziato da UNAR (Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla
razza o sull’origine etnica) si inserisce all’interno della I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto
all’antiziganismo.

Sportello dei cittadini

Il servizio dello Sportello del cittadino si pone come obiettivo principale il supporto all’utenza di cittadini e cittadine residenti del comune di Monserrato. I servizi che verranno seguiti dallo “Sportello del cittadino” riguardano l’attività di informazione e orientamento, e nel caso di particolare difficoltà dell’utenza, supporto nella compilazione e invio delle richieste.

Ufficio Europa – Eurodesk Monserrato

Organico alla rete Eurodesk, si occupa di informare i giovani delle opportunità disponibili per intraprendere una esperienza all’estero e dare supporto nelle domande di partecipazione.

Logo pon Metro
Pon Metro – Percorsi integrati di inclusione per RSC

Il progetto si pone come obiettivo generale il superamento delle condizioni di grave marginalità in cui versano le famiglie Rom attraverso la realizzazione di un sistema di relazioni tale da realizzare un efficace rapporto di prossimità e reciprocità tra le comunità locali e la comunità emarginata.

Sa forredda e su connottu - laboratorio lingua sarda 2022
Sa forredda e su connottu

Laboratorio culturale di cittadinanza comunitaria in azione – è rivolto a giovani e adulti sardo parlanti. È un percorso di seminari partecipativi volto all’empowerment delle comunità locali mediante la valorizzazione e la dinamizzazione dei saperi in esse presenti.

Laborando intorno al mondo

Il progetto consiste in laboratori organizzati in incontri in cui viene utilizzata la metodologia del learning by doing. Questi si configurano come processi di costruzione delle conoscenze piuttosto che come semplice trasmissione di saperi.

Ricerca-azione sull’inclusione delle comunità rom in Sardegna. storia, cultura, interazione

A partire dal mese di settembre 2021, per una durata di 18 mesi, l’A.S.C.E. ODV e il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia) dell’Università di Firenze stanno portando avanti una ricerca-azione sull’inclusione delle comunità rom in Sardegna, il cui responsabile è il dott. Luca Bravi.

Reti e collaborazioni

L’A.S.C.E. promuove la costituzione di Reti di iniziativa comune e il rafforzamento di quelle già esistenti.

Intende pertanto sostenere le Reti, i Gruppi, i Movimenti e le Associazioni formali ed informali che coprono spazi sociali fondamentali, lottano per la difesa della salute e dell’ambiente, operano per migliorare le condizioni di vita nei quartieri più poveri e lavorano alla creazione di cultura e coscienza critica nelle città e nei territori.

Osservamedia Sardegna

Osservatorio sui media sardi per rilevare e svelare il pregiudizio e la marginalizzazione. Nato nel 2018 dalla collaborazione tra A.S.C.E. Chentu Concas.

Centro socioculturale

Uno spazio comune, aperto e accogliente che ospita eventi ricorrenti e occasioni di incontro, formazione e confronto

Rete Kurdistan Sardegna
Rete Kurdistan Sardegna

Dal 2016 siamo in rete con associazioni, gruppi, centri sociali, organizzazioni politiche e sindacali di base per il sostegno alla lotta del popolo kurdo.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione
Mercato contadino

Ben oltre lo scambio di beni, è una agorà dove incontrarsi per discutere e stare insieme, per sentirci soggetti attivi in maniera conviviale

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione
Orto collettivo

Uno spazio comune per coltivare, apprendere e condividere lavoro, conoscenza e cibo attraverso i valori dell’autoproduzione, della cura della terra, dell’ambiente e del sé.

L’A.S.C.E., Associazione Sarda Contro l’Emarginazione è nata nel 1988, e da oltre 30 anni combatte fenomeni e cause di emarginazione e discriminazione sociale attraverso il mutuo aiuto solidaristico. Il suo impegno si manifesta in diversi ambiti, nella prospettiva di agire sull’intero campo della discriminazione, adoperandosi su differenti livelli e con diversi strumenti.

Attraverso numerose sedi operative diffuse capillarmente nel territorio sardo, operiamo costantemente in stretta collaborazione con le diverse realtà locali. Promuoviamo e rafforziamo Reti, Gruppi, Movimenti e Associazioni formali e informali che coprono spazi sociali fondamentali.

Con gli Sportelli di Segretariato Sociale, mettiamo a disposizione utili strumenti di intervento e servizio alle fasce più deboli della popolazione che richiedono orientamento, supportati da azioni di accompagnamento ai servizi e di difesa dei propri diritti. Promuoviamo azioni di supporto all’inclusione, lotta alla discriminazione e promozione del protagonismo delle comunità rom sarde, in particolare quelle che abitano in situazioni di emergenza ed esclusione abitativa nei campi, attraverso le iniziative delle varie sedi territoriali coordinate dal Gruppo Rom, attività storica e fondamentale dell’associazione.

L’A.S.C.E. è inoltre impegnata nell’accoglienza di persone che possono beneficiare di misure alternative alla detenzione attraverso lo svolgimento di attività di pubblica utilità tramite il servizio UEPE, mentre con l’Ufficio Legale promuove la difesa dei diritti e l’assistenza all’accesso a strumenti di tutela e orientamento legale in risposta a casi di discriminazione e ingiustizia.

L’Osservatorio sui media Sardi – Osservamedia – realizza il monitoraggio dell’informazione sarda per favorire la diffusione di una informazione corretta e rispettosa dei diritti della persona, soprattutto quelle più deboli, e promuovere iniziative di controinformazione e riflessione critica sul mondo dei media.

L’A.S.C.E. porta avanti attività di ricerca e documentazione, iniziative di conoscenza e di scambio culturale anche attraverso seminari, convegni, conferenze avvalendosi della collaborazione di esperti.

A livello internazionale l’A.S.C.E. promuove attività di solidarietà e cooperazione che si inquadrano principalmente nella promozione della Rete Kurdistan Sardegna che sostiene nella nostra isola la causa kurda attraverso solidarietà e percorsi di lotta e cooperazione con il Kurdistan.

Infine, attraverso l’Ufficio Progettazione, realizziamo iniziative e progetti a vantaggio delle fasce sociali fragili, anche in affiancamento ad enti o associazioni che condividono obiettivi e principi fondamentali di A.S.C.E..

Tutte le iniziative e i servizi promossi sono in buona parte garantiti da volontari e attivisti presenti su tutto il territorio sardo, ma soprattutto sono gratuiti per favorire l’accesso delle fasce di popolazione più povera, debole ed emarginata ad una serie di informazioni e opportunità di tutela e difesa dei propri diritti, promuovendo l’incontro, la cooperazione, lo scambio e l’integrazione sociale.

Facendo una donazione, anche minima, potete contribuire alla realizzazione di queste attività e alla diffusione dei nostri servizi ad accesso gratuito là dove sono presenti persone che necessitano di affiancamento, orientamento, supporto e che vivono situazioni di fragilità, disagio ed esclusione.

Per saperne di più consulta la nostra carta di intenti.