A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

Incontro seminario: I Diritti Umani e di Genere Devono Venire Prima di Tutto

Domenica 9 giugno 2019 dalle ore 16:00 alle 23:00, presso il Centro socio-culturale A.S.C.E., Strada Statale 387 (per Dolianova) Km 8, fronte Osservatorio Universitario, si terrà l’incontro “I diritti umani e di genere devono venire prima di tutto. L’esperienza di accogliere donne migranti e richiedenti protezione internazionale in un’ottica laica e femminista.”.

Incontro/Seminario con Tiziana Dal Pra, fondatrice e responsabile accoglienza donne migranti richiedenti asilo dell’Associazione Trama di Terre di Imola
Le storie e l’esperienza migratoria delle richiedenti asilo ospitate nel territorio imolese dall’Associazione Trama di Terre.
Donne che fuggono da guerre, povertà e catastrofi ambientali ma anche da violenze domestiche e discriminazioni di genere all’interno della loro comunità.
L’accesso scolastico, sanitario, all’eredità, alla contraccezione, al lavoro e la possibilità di rifiutare matrimoni forzati e le mutilazioni genitali, sono alcuni dei temi che ci aiutano a scoprire i motivi che spingono le donne a fuggire, ma anche a capire che in tutti questi paesi c’è chi si organizza e resiste.

Programma:
ore 16’00-18’30 Incontro/Seminario “Mutare lo sguardo: il lavoro culturale sulla violenza e quel che resta da fare”
ore 18’30-20’30 Tavola rotonda e dibattito con Tiziana Dal Pra e Ruken Filiz
ore 20’30 CENA SOLIDALE con musica, canti e perfomance varie… cibo e un bicchiere di vino o birra, offerta da € 10’00


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.