Conferenza sui ramai

Temi:

Cara amica, caro amico,
Martedì 16 dicembre alle ore 17,30 terrò una conferenza in Cagliari presso l’Ostello della Gioventù, Scalette S.Sepolcro, organizzata dalla “Associazione dell’Albero Genealogico e Storia Locale”.
L’argomento attiene alla “Origine degli Zingari-Ramai in Sardegna, in Italia, nel Mondo”.
Poichè sono un linguista, tratterò l’argomento dal punto di vista etimologico, illustrando la vera origine dell’intera nomenclatura riguardante l’etnia zìngara (Khorakhanè, Gagikhanè, Sinti, Caldarari, Kaloperi, Lovara, Churara, Làutari, Luri, Rom, Zìngari, Tziganos, Gitanes, Gypsies).
L’occasione sarà importante perché illustrerò, per la prima volta al mondo, la TRADUZIONE INTEGRALE DEL GERGO DEI RAMAI DI ISILI (Sardegna), un gergo che finora era rimasto all’ombra delle ricerche linguistiche. Un gergo che getta limpida luce sull’origine degli Zingari-Ramai nel Mediterraneo, in Europa, in Asia.
Il gergo Ramaio di Isili è il sistema linguistico più antico della Sardegna e del Mediterraneo. Esso getta intensi bagliori sulla nascita della Lingua Madre Mediterranea.
Salvatore Dedola, glottologo