Zingari
-
Quando i Rom non sembrano “zingari”
Da “Senza paura – restiamo umani” «Se io non dico che sono rom», dice un signore che abita a Cosenza, «nessuno se ne accorge… non è che ho scritto in fronte la parola “zingaro”…». «Io sono nato in una casa normale, nella ex Jugoslavia», incalza un rom di Firenze, «da noi non esistevano campi… poi…
-
Rom da Alghero a Sorso: “i razzisti si fanno vivi all’ombra di FB”
L’A.S.C.E. (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione), che insieme alle famiglie rom dell’ex-campo Arenosu e di concerto con l’Amministrazione Comunale di Alghero ha progettato e sta mettendo in atto gradualmente il piano di inclusione sociale delle stesse, è presente e segue con estrema attenzione lo svolgersi delle vicende relative alla famiglia che ha scelto di stabilirsi in…
-
Le speculazioni sulle povertà ci sono anche da noi. Conferenza Stampa del 10.12.2014
UN SISTEMA CORROTTO E CORRUTTIVO Di Antonello Pabis Lo scandalo romano degli “affari sulla miseria” ci ha mostrato come si possa speculare anche sulla povertà, montando nello stesso tempo ulteriori discriminazioni, guerre fra poveri e razzismo.E il caso dei Rom è solo il più eclatante. Ma in Sardegna, come vanno le cose? Più volte abbiamo…
Categorie
- A.S.C.E.
- Centro socioculturale
- Comunicati stampa
- Eventi
- Gruppi territoriali
- Interventi e riflessioni
- Osservamedia Sardegna
- Popoli in lotta
- Progetti
- Rom
- Solidarietà internazionale
- Sportelli segretariato sociale
Argomenti
A.S.C.E. Abitare precario Antiziganismo Autofinanziamento Carcere CPA Monastir CPR Macomer Diritti Discriminazione Documenti Editoria indipendente emergenza Formazione genocidio HDP immigrazione In-giustizia inclusione ISIS Israele Kobane kurdi Lavoro Mass-media e Social Migranti movimenti Mutuo aiuto Nato Ocalan Palestinesi PKK Questione di genere Raccolta fondi Regione Reti Rojava S'Atobiu Scuola securitarismo Siria Solidarietà Trident Juncture Turchia usb Zingari