Il laboratorio culturale Sa forredda ‘e su connotu – laboratorio di cittadinanza comunitaria in azione – è rivolto a giovani e adulti sardo parlanti. È un percorso di seminari partecipativi volto all’empowerment delle comunità locali mediante la valorizzazione e la dinamizzazione dei
saperi in esse presenti. Il processo si costituirà come “laboratorio del pensiero”, nel quale il bagaglio di conoscenze, pratiche e risorse delle comunità verrà messo in relazione con le sfide e i temi della contemporaneità. Offrirà dunque la possibilità di apportare una visione critica degli aspetti di primo interesse del territorio e di elaborare collettivamente delle soluzioni che individuino strategie creative come risposta comunitaria alle esigenze emerse.
Il laboratorio si articolerà in 10 incontri a cadenza bimensile, della durata di 3 ore, in cui i partecipanti verranno coinvolti in attività inquadrabili in tre azioni diversificate. La prima azione consiste nella individuazione di tematiche che suscitano un particolare interesse per i partecipanti e nella realizzazione di momenti di approfondimento. La seconda azione coinvolgerà i partecipanti nell’organizzazione e realizzazione di momenti conviviali di condivisione di esperienze e apprendimento attivo, volti a conoscere delle realtà virtuose presenti in Sardegna. La terza azione consisterà nella progettazione e realizzazione di un momento pubblico con la comunità intera finalizzato alla restituzione del percorso affrontato durante il laboratorio, attraverso la presentazione di un libro-opuscolo che contenga la raccolta delle sintesi delle riflessioni sviluppatesi durante gli incontri (arrelatus) e i materiali di lettura preparativi che hanno offerto spunti significativi ai dibattiti (cintiddas).
Lascia un commento