A.S.C.E. Alghero
Il gruppo di Alghero si forma nel 2014, con l’adesione all’Associazione di alcuni attivisti già impegnati da decenni nel sociale…
A.S.C.E. Cagliari
Il Gruppo di Cagliari ha operato fin dalla fondazione dell’A.S.C.E. con una organizzazione spesso informale tra socie e soci residenti e non…
A.S.C.E. Carbonia
E’ stato molto attivo nel periodo dell’emergenza Covid 19, all’interno del Centro Operativo Comunale con la distribuzione di buoni pasto…
A.S.C.E. Oristano
Ha lavorato per due anni, tra il 2019 e il 2021.
Attualmente è in cerca di volontari
A.S.C.E. Sassari
A.S.C.E. Sassari nasce a metà degli anni 2000 come iniziativa spontanea di volontari che si prendevano cura dei bambini di due campi Rom presenti allora in città.
A.S.C.E. Selargius
Nato nell’emergenza per sostenere persone e famiglie durante il periodo delle restrizioni, continua oggi aprendo la sede a nuove attività di comunità.
A.S.C.E. Ogliastra – Sarrabus
Attualmente A.S.C.E. Ogliastra – Sarrabus non ha una struttura organizzata ed è in cerca di volontari e volontarie!
Notizie dai gruppi territoriali
-
Superamento del campo Khorakhanè di Piandanna. I nodi del Comune vengono al pettine, e a farne le spese sono sempre gli ultimi
Ci giunge in questi giorni la notizia che, dopo oltre due anni di rinvii, il campo Rom della comunità Khorakhanè di Piandanna sarà sgomberato e bonificato. L’amministrazione comunale di Sassari è finalmente riuscita a trovare una sistemazione dignitosa per oltre 65 persone, gran parte minori, che da anni aspettano che il comune utilizzi parte dei…
-
La Sartiglia e la deriva securitaria: tra “decoro” e folklorizzazione
«Follow the money», l’adagio caro a investigatori e scrittori di noir è molto utile per capire cosa sta succedendo alla Sartiglia, il carnevale oristanese che si svolge ormai da più di 500 anni. La motivazione non è di immediata comprensione, ma frugando bene alla fine si trova il nesso tra la deriva securitaria che sta…