L’Asce promuove un nuovo servizio di assistenza legale – Un NUMERO VERDE contro discriminazioni e ingiustizie nella prospettiva di garantire a tutti uguali opportunità di accesso all’informazione legale e agli strumenti di difesa dei propri diritti.
NELLA REALTA’ LA LEGGE NON E’ UGUALE PER TUTTI!
L’attuale informazione e opinione pubblica sono caratterizzate da un insieme infinito di luoghi comuni.
Entrambe sono colme di semplificazioni e distorsioni della realtà che concorrono alla crisi morale ed etica e all’imbarbarimento della nostra società e riduce la consapevolezza delle reali condizioni in cui viviamo, dei nostri diritti e di conseguenza tende a renderci sottomessi al pensiero dominante assumendone anche i peggiori stereotipi, gli egoismi e la violenza.
Di conseguenza la maggioranza dell’opinione pubblica crede che ci sia una sola economia, una sola democrazia, un solo modello di vita sociale, mentre nella realtà si possono esaminare e scegliere diversi modelli di economia, di democrazia e di società.
E’ ugualmente contestabile l’illusione che “la legge è uguale per tutti” e che tutti abbiamo “gli stessi diritti e gli stessi doveri”.
Osservando la realtà, possiamo ben verificare che la fruizione dei diritti e la possibilità di assolvere ai propri doveri dipende strettamente dalle condizioni economiche e sociali nella vita di ogni persona.
Un gran numero di cittadini poveri e fragili, invece, viene privato di diritti essenziali e discriminato anche dai servizi e dalla pubblica amministrazione, spesso vittima di prepotenze, abusi, negazione di ogni opportunità.
Perciò l’Asce ha deciso l’istituzione di uno sportello volto a facilitare, anche alle persone meno agiate l’accesso alla tutela e assistenza legale, affinché anche ai poveri ed emarginati, sfruttati non manchi la consulenza, l’assistenza e la tutela legale.