A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

Ufficio Europa – Eurodesk Monserrato

Cos’è

L’Ufficio Europa del Comune di Monserrato, gestito dall’A.S.C.E., è uno dei Punti Locali della Rete Nazionale Eurodesk, rete per l’informazione, l’orientamento, la promozione e progettazione di attività, iniziative e programmi di mobilità per l’apprendimento dei giovani. Il servizio è gestito dall’A.S.C.E. dal mese di gennaio 2020.

Dove si trova

Piazza San Lorenzo 1 – Monserrato

Come accedere

Riceviamo su appuntamento
il martedì dalle 15.30 alle 17.30 il giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Contatti

Per fissare un appuntamento chiama o scrivi
Telefono 350 1252116 (anche sms e WhatsApp)
Email: monserrato@eurodesk.eu
Telegram: https://t.me/edmonserrato

I servizi che offriamo sono molteplici: dal supporto, informazione e formazione rivolta ai giovani e giovanissimi sulle opportunità di mobilità all’estero, sulle offerte di lavoro e di formazione all’estero, in Italia e Sardegna, al supporto alle associazioni e organizzazioni per partecipare a finanziamenti e progetti. La nostra collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Monserrato ci consente, anche, di avere dei contatti costanti con delle persone adulte e in difficoltà economica e sociale che si rivolgono a noi per un supporto nella ricerca attiva di lavoro. Per questo motivo, tra gli altri, abbiamo istituito il servizio Curricolando e dei mini-corsi di formazione rivolti agli adulti sugli strumenti e competenze di base per la ricerca di lavoro.

Il lavoro all’interno delle scuole e il continuo lavoro di rete oltre che il passaparola di questi anni ha portato molti giovani a presentare domande per svolgere dei tirocini all’estero ed esperienze di volontariato e scambi giovanili spinti dalla curiosità e dalla voglia di scoprire le ricchezze che l’Europa offre. Siamo anche stati di supporto a giovani e adulti in tutte le fasi della ricerca del lavoro, dalla stesura del CV e della lettera motivazione, passando dal colloquio sino all’assunzione.

Per proseguire il nostro servizio ci proponiamo di organizzare delle attività nei punti di incontro dei giovani, nelle scuole e durante manifestazioni pubbliche in maniera tale da proseguire e accrescere il ruolo di ponte con l’Unione Europea ma non verrà meno neppure il nostro ruolo di supporto all’utenza adulta.