A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

OsservaMedia Sardegna

Descrizione

L’osservatorio sui media sardi Osservamedia Sardegna nasce nel settembre 2018 dalla collaborazione tra l’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione (A.S.C.E.), capofila del progetto, e l’associazione Chentu Concas. 

La costituzione dell’osservatorio nasce dalla constatazione che il ruolo dei mass-media, nella costruzione dell’immaginario collettivo, nella fissazione dei criteri di normalità e alterità, nella certificazione degli spazi di centralità e marginalità entro l’organizzazione sociale, è fondamentale. La lotta alle cause dell’emarginazione sociale non può prescindere dall’esame del ruolo dei media nel costruire, riprodurre, amplificare quelle narrazioni che la giustificano, ne rimuovono dalla coscienza collettiva le cause storiche e politiche, ne fanno un elemento naturale, indiscutibile, non negoziabile della realtà condivisa dal senso comune.

Osservamedia Sardegna si è occupato di:

  • Monitoraggio/screening giornaliero delle principali testate giornalistiche regionali; 
  • predisposizione di un archivio dati; 
  • produzione di reportistica periodica e studi di caso; 
  • costruzione, in sinergia con le sedi territoriali, di una rete informativa locale volta alla verifica e all’analisi della produzione mediatica regionale;
  • diffusione dei dati raccolti in sinergia con gli addetti stampa dell’associazione, anche attraverso la pubblicazione sul sito; 
  • segnalazione di violazioni dei codici deontologici o di legge;
  • realizzazione laboratori e seminari sul funzionamento dei media.

L’attività è proseguita fino alla fine del 2021

Articoli di OsservaMedia Sardegna

  • Una consueta estate di antiziganismo nella stampa sarda

    Una consueta estate di antiziganismo nella stampa sarda

    Introduzione Questo articolo è un’anticipazione di un più corposo dossier che faremo uscire nelle prossime settimane, inteso ad analizzare la rappresentazione delle comunità romanì in Sardegna sulla stampa locale, attraverso l’analisi di un ampio corpus di articoli pubblicati in 5 testate locali tra il 2019 e il 2020. L’analisi che opereremo in piccolo qui, anticipa…

    Leggi tutto…


  • Il green pass non è un vaccino. Spettacolo dell’emergenza e vaccinazione di massa contro il Covid-19

    Il green pass non è un vaccino. Spettacolo dell’emergenza e vaccinazione di massa contro il Covid-19

    Pubblichiamo un dossier sulla cosiddetta politica del green pass, e sul dibattito pubblico che ha accompagnato e sta accompagnando la campagna vaccinale contro il Covid-19. La nostra lettura, fortemente critica, si riallaccia ai precedenti contributi sul tema della rappresentazione pubblica dell’emergenza sanitaria, pubblicati a partire dal marzo 2020. Il dossier è scaricabile a questo link:…

    Leggi tutto…


  • Nullafacente sarà lei! Contro l’apologia dello sfruttamento lavorativo a mezzo stampa

    Nullafacente sarà lei! Contro l’apologia dello sfruttamento lavorativo a mezzo stampa

    Arriva l’estate, e puntualmente incominciano ad uscire i soliti servizi giornalistici in cui le organizzazioni degli imprenditori si lamentano di non riuscire a trovare i dipendenti per la stagione estiva nella ristorazione. Questi articoli sono perlopiù scritti a stampino, in genere rappresentano la voce di un imprenditore che racconta la propria esperienza, la universalizzano attraverso…

    Leggi tutto…


  • Un giorno di ordinaria transfobia sui media sardi

    Un giorno di ordinaria transfobia sui media sardi

    Ieri su tutti i giornali sardi online è stata pubblicata un articolo nel quale si raccontava, con toni tra il ridanciano e il linguaggio poliziesco, di come una prostituta transgender sudamericana sia stata denunciata da un cliente, perché l’avrebbe costretta a pagare una prestazione pattuita ma non effettuata. L’articolo si caratterizza chiaramente per l’atteggiamento discriminatorio…

    Leggi tutto…


  • Il gioco dei tre colori. Gamificazione e pensiero magico nel governo dell’epidemia.

    Il gioco dei tre colori. Gamificazione e pensiero magico nel governo dell’epidemia.

    Sommario:1. Introduzione: il Gioco dei tre colori2. Pensiero magico: la correlazione arbitraria tra “rispetto delle regole” e andamento dell’epidemia3. La gamificazione come meccanismo di governo dell’epidemia4. Conclusione: un gioco che è soprattutto un passatempo (in apertura: Orange, Red, Yellow di Mark Rothko, 1961) 1. Introduzione: il Gioco dei tre colori Dal 3 novembre la narrazione…

    Leggi tutto…


  • Tra mitologia aristocratica ed encomio di corte. Riflessioni sulla rappresentazione mediatica del governo Draghi

    Tra mitologia aristocratica ed encomio di corte. Riflessioni sulla rappresentazione mediatica del governo Draghi

    In tanti stiamo avendo modo di notare ed irridere i toni entusiastici completamente fuori dalle righe che sui media italiani stanno accompagnando, pressoché senza eccezioni, la proclamazione di Mario Draghi a Presidente del Consiglio. Il discorso pubblico italiano è percorso da un’onda di eccitazione generale, mentre la figura di Mario Draghi è circondata da un’aureola…

    Leggi tutto…


  • Il “Giorno del ricordo” è una ricorrenza negazionista, aboliamola una volta per tutte

    Il “Giorno del ricordo” è una ricorrenza negazionista, aboliamola una volta per tutte

    Anche quest’anno, come ogni anno dal 2005, si è celebrata in tutta Italia la ricorrenza istituzionale del cosiddetto “Giorno del ricordo”, celebrato, secondo la legge istitutiva “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel…

    Leggi tutto…


  • Spettacolo dell’emergenza e catastrofe sanitaria: un anno di narrazione mediatica del Covid-19 (un’introduzione)

    Spettacolo dell’emergenza e catastrofe sanitaria: un anno di narrazione mediatica del Covid-19 (un’introduzione)

    È passato un anno dalla proclamazione dello stato di emergenza da parte del defunto governo Conte bis, il 31 gennaio del 2020, in risposta alla proclamazione di emergenza internazionale di salute pubblica da parte dell’OMS, e alla registrazione dei due primi casi di Covid-19 in Italia. A rileggere il dibattito pubblico di quel momento, si…

    Leggi tutto…


  • Un bizzarro errore giornalistico, e il senso del Giorno della memoria

    Un bizzarro errore giornalistico, e il senso del Giorno della memoria

    Oggi a pagina 8, l’Unione Sarda ci mostra un esempio clamoroso dei non sensi che produce quotidianamente la confusione tra brevità e trascuratezza nel lavoro giornalistico, e in particolare nella strutturazione dei titoli. Nel dare notizia della celebrazione della Giornata della memoria di ieri, ci viene infatti proposto questo occhiello decisamente infelice: “L’Olocausto degli ebrei…

    Leggi tutto…


  • Ieri è stata una giornata storica, ma in Italia non lo ha saputo quasi nessuno

    Ieri è stata una giornata storica, ma in Italia non lo ha saputo quasi nessuno

    Ieri, nel silenzio pressoché completo della stampa generalista italiana (ne hanno parlato soltanto i media cattolici, a partire da Avvenire e Famiglia Cristiana, e quelli della sinistra pacifista, a partire da Il Manifesto), è entrato in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari, a seguito della ratifica da parte di più di 50…

    Leggi tutto…