L’A.S.C.E. sposa una prospettiva internazionalista sulla base della quale la sua attività di analisi e la sua azione si spinge oltre i confini sardi.
Nella consapevolezza che l’azione di difesa dei diritti e di lotta alle ingiustizie necessiti di una chiave di lettura e di un’azione di carattere globale l’associazione intesse rapporti di solidarietà e condivisione con altre realtà e comunità del mondo.
Particolarmente vicina ai popoli oppressi, che chiedono il rispetto del diritto all’autodeterminazione, l’A.S.C.E. porta avanti incontri, eventi in presenza e a distanza con la partecipazione di ospiti internazionali e abbraccia le lotte dei diversi popoli e movimenti, tra cui quello kurdo, quello zapatista, quello palestinese e ogni altro che vede violati i propri diritti.
Popolo palestinese
L’A.S.C.E. collabora con l’Associazione Sardegna Palestina nell’impegno a
favorire la conoscenza e lo scambio tra la Sardegna e i popoli del Vicino Oriente e, in particolare, richiamare l’attenzione sulla Palestina, facendo conoscere ai sardi le condizioni di vita del popolo palestinese in lotta per la liberazione contro l’occupazione della propria terra.
Associazione Sardegna Palestina
Rete Kurdistan Sardegna
Nata nel 2016 dall’impegno di alcuni membri dell’A.S.C.E. e da compagni di associazioni, gruppi, centri sociali, organizzazioni politiche e sindacali di base attive sul territorio regionale che negli anni hanno portato avanti le idee della causa kurda nella nostra isola attraverso solidarietà e percorsi di lotta e cooperazione con il Kurdistan.
Movimento zapatista
Gli zapatisti sono un gruppo di attivisti per lo più indigeni dello stato meridionale messicano del Chiapas che ha organizzato un movimento politico, l’Ejército Zapatista de Liberación Nacional (Fronte di liberazione nazionale zapatista, più comunemente noto come EZLN), nel 1983
E così il primo accordo che raggiunsero i primissimi dei fu di riconoscere la differenza e di accettare l’esistenza dell’altro.
Subcomandante Marcos
Leggi di più sui popoli in lotta
-
MERCATO CONTADINO
Sabato 8 giugno ore 16:00 nuovo km appuntamento del Mercato Contadino alla Strada Statale 387 km 8 presso la sede ASCE
-
Devrim è libero
Respinta la richiesta turca di estradizione La Corte d’Appello di Sassari, investita dell’esame della richiesta di estradizione del cittadino tedesco Devrim Akcadag, avanzata mesi or sono dalle autorità turche, ha oggi respinto tale richiesta e deciso la liberazione di Devrim. Devrim Akcadag è un cittadino berlinese di origine kurda; opera nella città tedesca in ambito…
-
L’A.S.C.E. incontra il Mali
Incontro online con la comunità maliana Carissimə, vi invitiamo a partecipare all’incontro online dal titolo “L’A.S.C.E. incontra il Mali. Incontro online con la comunità Maliana. Storia, attualità e cultura” organizzato dall’A.S.C.E. OdV e dall’Associazione Niokondeme. Alcuni dei rappresentanti della comunità Maliana in Sardegna e in Italia ci racconteranno l’attuale situazione politica, economica e sociale che…
-
Appello pubblico. Liberiamo i migranti dal CPR di Macomer, ripristiniamo democrazia e diritti umani!
Pubblichiamo un appello pubblico cofirmato con la Campagna LasciateCIEntrare, a seguito dell‘ennesimo grave episodio accaduto nel CPR di Macomer. Per adesioni si può scrivere a: asceonlus@gmail.com.Ricordiamo inoltre che è in corso una vasta campagna su scala statale per ottenere una Sanatoria immediata per i migranti privi di documenti. Mentre l’attenzione dei media ed il dibattito…
-
Se nella stampa si ignora il diritto alla difesa. Alcune riflessioni da un caso di cronaca.
Il caso Il 21 novembre scorso la Polizia di Cagliari dava notizia, con una conferenza stampa, di un’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (nominata “Calypso Nest”), che aveva condotto all’arresto di 21 persone, perlopiù cittadini nigeriani, con l’accusa di essere parte della Supreme Eiye Confraternity, uno dei principali sodalizi della mafia nigeriana. La notizia è…