A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

Ricerca-azione sull’inclusione delle comunità rom in Sardegna. Storia, cultura, interazione

A partire dal mese di settembre 2021, per una durata di 18 mesi, l’A.S.C.E. ODV e il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia) dell’Università di Firenze stanno portando avanti una ricerca-azione sull’inclusione delle comunità rom in Sardegna, il cui responsabile è il dott. Luca Bravi.

L’obiettivo è svolgere un’attività di ricerca quantitativa e qualitativa che avrà due diversi focus:

Conoscere a approfondire la storia delle comunità rom in Sardegna, attraverso la ricostruzione della presenza e lo spostamento/permanenza delle famiglie e comunità rom sull’isola (almeno nel Novecento). Questo studio rappresenta una base necessaria per poter ricostruire una storia utile a comprendere le tappe successive d’insediamento. La ricerca è anche strumento di connessione con le comunità offrendo loro elementi che possano risvegliare interesse per le loro origini;

Conoscere e approfondire i luoghi di vita nel presente, ovvero una ricerca sui luoghi di residenza e domicilio delle famiglie rom in Sardegna nel presente.

La ricerca è strettamente legata alle attività di sostegno alle comunità romanì in Sardegna che l’A.S.C.E., assieme al gruppo rom di riferimento, porta avanti ormai da 35 anni.

Altri articoli correlati

  • Rom da Alghero a Sorso: “i razzisti si fanno vivi all’ombra di FB”

    Rom da Alghero a Sorso: “i razzisti si fanno vivi all’ombra di FB”

    L’A.S.C.E. (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione), che insieme alle famiglie rom dell’ex-campo Arenosu e di concerto con l’Amministrazione Comunale di Alghero ha progettato e sta mettendo in atto gradualmente il piano di inclusione sociale delle stesse, è presente e segue con estrema attenzione lo svolgersi delle vicende relative alla famiglia che ha scelto di stabilirsi in…

    Leggi tutto


  • Comunicato stampa in risposta all’ articolo del quotidiano “La Nuova Sardegna” del 13 febbraio

    A.S.C.E. Associazione Sarda Contro l’Emarginazione A tutti gli organi di infomazione Loro sedi PRIMA LE VILLE, OGGI LE ROULOTTE Dalla Nuova Sardegna l’ennesima notizia farlocca contro i Rom Venerdì 13 febbraio, il quotidiano La Nuova Sardegna ha pubblicato un articolo, a firma di Mauro Lissia, con il titolo “Roulotte della Regione finite al campo Rom”.…

    Leggi tutto


  • ZIGANOPOLI: il segreto di Pulcinella.

      Di Alexian Santino Spinelli Mi meraviglio di chi si meraviglia. Sono anni che denuncio Ziganopoli e il malaffare che c’è dietro. Un triangolo micidiale per i Rom e Sinti costituito da politica, criminalità e associazionismo di pseudo volontariato con la connivenza di una parte dell’informazione. Come sta emergendo, la segregazione razziale dei Rom è…

    Leggi tutto


  • IN RICORDO DI PASHANA.

    “Tra miseria e nobiltà” Intervista del 2003 ad Alghero Ci ha lasciato nel 2005 https://www.youtube.com/watch?v=B_0mbPvguL8 https://www.youtube.com/watch?v=TN6IrCXn1_E

    Leggi tutto


  • Dopo trent’anni..A S’Arenosu le ruspe demoliscono le “case”

    Alghero ha iniziato: Basta Lager! http://www.sardegnalive.net/it/video/sgombero-campo-rom-le-ruspe-demoliscono-le-case

    Leggi tutto