A.S.C.E.

Associazione Sarda Contro l'Emarginazione

Gruppo Rom

Tra le iniziative storiche dell’A.S.C.E. rientrano le attività di sostegno dedicate alle comunità romanì in Sardegna, con particolare attenzione a quelle insediate in campi istituzionali e informali regionali, e che riguardano l’accesso ai diritti, la promozione di percorsi di inclusione sociale, l’affiancamento e intermediazione con le amministrazioni locali e con la comunità non-rom.

L’A.S.C.E. promuove il protagonismo dei Romà sardi e tutte le attività sono progettate e promosse con l’intervento e il contributo attivo dei rom e delle romnì interessati e interessate, supportati dagli operatori delle diverse sedi territoriali dove sono collocati insediamenti.

Oltre alle attività di monitoraggio, affiancamento, formazione e supporto, l’A.S.C.E. promuove inoltre occasioni e attività di scambio culturale e approfondimento, per favorire la reciproca conoscenza tra comunità romanì e gagè e approfondire la conoscenza delle condizioni di vita quotidiana delle comunità, sostenendo la progettazione e l’implementazione di percorsi efficaci di inclusione e integrazione sociale.

Tra i progetti A.S.C.E., leggi anche Ricerca-azione sull’inclusione delle comunità rom in Sardegna. storia, cultura, interazione.

L’attività dell’A.S.C.E. con e per il popolo Rom


  • La presenza delle comunità Rom in Sardegna: storia, cultura, interazione

    La presenza delle comunità Rom in Sardegna: storia, cultura, interazione

    Cagliari, 02 aprile 2024 – Due giornate di incontri, confronti, scambi di buone prassi, momenti conviviali e musica: le organizza l’Asce, l’associazione sarda contro l’emarginazione, nell’ambito delle attività della ‘I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo’, con un progetto che ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR –…

    Read more


  • Corto “Il mondo salvato dalle ragazzine”

    Corto “Il mondo salvato dalle ragazzine”

    Presentato in prima mondiale all’ ETHNOFEST – Athens Ethnographic Film Festival il corto “Il mondo salvato dalle ragazzine” nato dall’esperienza laboratoriale A.S.C.E MI FACCIO FILM NELLA TESTA. Il corto sarà proiettato a Cagliari sabato 16 dicembre all’interno della prima edizione del Cagliari Essay Film – La voce del cinema riflessivo

    Read more


  • Emergenza abitativa per tre famiglie rom

    Emergenza abitativa per tre famiglie rom

    Comunicato stampa A.S.C.E. “Occorre accelerare i tempi e trovare una soluzione stabile per le famiglie Rom rimaste senza casa dopo l’incendio dello scorso 28 settembre. Per tutte e tre, senza incomprensibili e pretestuose distinzioni”. Lo sostiene Stefano Colaneri, dell’Asce, l’associazione sarda contro l’emarginazione. “Da settembre seguiamo la vicenda, con il movimento Kethane abbiamo avuto finora…

    Read more


  • Informazione sul mondo e la cultura Rom, senza stereotipi e pregiudizi

    Informazione sul mondo e la cultura Rom, senza stereotipi e pregiudizi

    Corso di formazione per giornalisti promosso dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna in collaborazione con l’A.S.C.E. “Il giornalista rispetta i diritti fondamentali delle persone e osserva le norme di legge poste a loro salvaguardia” prescrive il codice deontologico dei giornalisti. Ma, nei confronti dei Rom che vivono i Sardegna (sono circa 1380), molti dei quali approdati…

    Read more


  • Informazione sul mondo e la cultura rom, senza stereotipi e pregiudizi

    Corso di formazione per giornalisti promosso dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna in collaborazione con l’A.S.C.E. “ Il giornalista rispetta i diritti fondamentali delle persone e osserva le norme di legge poste a loro salvaguardia” prescrive il codice deontologico dei giornalisti. Ma, nei confronti dei Rom che vivono i Sardegna (sono circa 1380), molti dei quali…

    Read more


  • Una consueta estate di antiziganismo nella stampa sarda

    Una consueta estate di antiziganismo nella stampa sarda

    Introduzione Questo articolo è un’anticipazione di un più corposo dossier che faremo uscire nelle prossime settimane, inteso ad analizzare la rappresentazione delle comunità romanì in Sardegna sulla stampa locale, attraverso l’analisi di un ampio corpus di articoli pubblicati in 5 testate locali tra il 2019 e il 2020. L’analisi che opereremo in piccolo qui, anticipa…

    Read more


  • Comunicato stampa sulla questione abitativa delle famiglie rom di Oristano

    Comunicato stampa sulla questione abitativa delle famiglie rom di Oristano

    Come A.S.C.E., Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, seguiamo con preoccupazione gli sviluppi della vicenda riguardante la comunità di via Rockfeller, a Oristano. Dalle parole del sindaco Lutzu e dell’assessora Murru, ci sembra infatti che, invece di venire incontro alla difficoltà delle famiglie, si stia cercando di approfittare della disgrazia successa giovedì scorso per liberarsi una volta…

    Read more


  • Solidarietà alle famiglie della comunità rom di Oristano

    Solidarietà alle famiglie della comunità rom di Oristano

    Come Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, ci teniamo ad esprimere tutta la nostra solidarietà e vicinanza alle famiglie della comunità rom di via Rockfeller, a Oristano. Siamo lieti che non sia successo nulla di grave alle persone. Siamo preoccupati dal sospetto che il rogo della notte scorsa possa essere stato un attentato rivolto contro la comunità.…

    Read more


  • Superficialità e criminalizzazione: la quotidiana normalità dell’antiziganismo

    Superficialità e criminalizzazione: la quotidiana normalità dell’antiziganismo

    Ieri, 2 ottobre 2020, su La Nuova Sardegna sono usciti due articoli di cronaca locale riguardanti fatti inerenti la comunità rom sarda. Ambedue, in modi diversi, testimoniano del normale occhio razzista con cui si continua a dare conto delle vicende di questa comunità. Il primo articolo, uscito in cronaca di Sassari, è importante, più che…

    Read more


  • Superamento del campo Khorakhanè di Piandanna. I nodi del Comune vengono al pettine, e a farne le spese sono sempre gli ultimi

    Superamento del campo Khorakhanè di Piandanna. I nodi del Comune vengono al pettine, e a farne le spese sono sempre gli ultimi

    Ci giunge in questi giorni la notizia che, dopo oltre due anni di rinvii, il campo Rom della comunità Khorakhanè di Piandanna sarà sgomberato e bonificato. L’amministrazione comunale di Sassari è finalmente riuscita a trovare una sistemazione dignitosa per oltre 65 persone, gran parte minori, che da anni aspettano che il comune utilizzi parte dei…

    Read more