Una Mano all’Asce
Una mano all’A.S.C.E.
Segretarioato sociale
Nessuno dovrebbe rimanere solo
Segretariato sociale
cosa è
scopri
Cos’è l’A.S.C.E.
Slide 2
Supporto e scambi tra popoli in lotta
Solidarietà internazionalista
Slide 2
Superamento dei campi
Comunità rom
next arrow
previous arrow

L’A.S.C.E., Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, è nata nel 1988, e da oltre 35 anni combatte fenomeni e cause di emarginazione e discriminazione sociale attraverso il mutuo aiuto solidaristico.

L’impegno dell’A.S.C.E. si manifesta in diversi ambiti, nella prospettiva di agire sull’intero campo della discriminazione, adoperandosi su differenti livelli e con diversi strumenti.

Chi siamo

L’A.S.C.E.. viene fondata nel 1988 allo scopo di combattere ogni fenomeno e causa di emarginazione e discriminazione sociale.

Dare una mano e fare la differenza - A.S.C.E. O.d.V.
Attivati

Trova il tuo modo di partecipare all’azione dell’A.S.C.E. e riscopri la soddisfazione che si prova nel portare aiuto a chi ne ha bisogno.

Esplora

Scopri cosa facciamo: attività, progetti e iniziative che hanno un impatto sui territori e sulle persone che li vivono.

Ultime notizie


  • Parte il progetto “Che Storia! Conoscere il passato per costruire il futuro”

    Parte il progetto “Che Storia! Conoscere il passato per costruire il futuro”

    dal 7 al 13 aprile 2025 Il progetto prevede cinque attività con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica verso l’antiziganismo, dal punto di vista storico, linguistico e culturale per aumentare la consapevolezza e la comprensione critica delle azioni discriminanti.

    LEGGI TUTTO


  • Convocazione Assemblea Generale dell’A.S.C.E.

    Convocazione Assemblea Generale dell’A.S.C.E.

    Convocata per il 22 – 23 marzo l’Assemblea Generale dell’A.s.c.e. presso la sede legale di Selargius.

    LEGGI TUTTO


  • Infografica in romaní: iscrizioni infanzia, scuola e CPIA

    Infografica in romaní: iscrizioni infanzia, scuola e CPIA

    Come, quando e con il supporto di chi fare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, alla scuola dell’obbligo e al CPIA. Questa è la prima di una serie di infografiche in romaní realizzate da ASCE per favorire l’accesso ai servizi territoriali. L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 Priorità 4…

    LEGGI TUTTO


  • Dai anche tu una mano all’ASCE

    Dai anche tu una mano all’ASCE

    sabato 28 settembre 2024 è prevista una prima serata benefit, finalizzata alla raccolta dei contributi, liberi ma generosi, dalle ore 18’30 in poi. Serata in cui saranno illustrati i progetti dell’Asce per l’uso di questi spazi, si trascorreremo alcune ore assieme, con una cena solidale e gli interventi musicali

    LEGGI TUTTO


  • Alghero per Gaza

    Alghero per Gaza

    Su Gaza sono state sganciate più bombe di quante sono state usate nella seconda guerra mondiale. L’unica cosa che possiamo fare è rompere il silenzio.

    LEGGI TUTTO


  • Piccola editoria indipendente, per due giorni Selargius ospita S’Atobiu festival dedicato al tema dell’educazione

    Piccola editoria indipendente, per due giorni Selargius ospita S’Atobiu festival dedicato al tema dell’educazione

    Comunicato stampa Cagliari, 03 maggio 2024 – Domani, sabato 4 maggio, e dopodomani, domenica 5 maggio, Selargius ospita S’Atobiu (l’incontro), il festival della piccola editoria indipendente, organizzato dall’associazione sarda contro l’emarginazione (ASCE) e il Movimento della decrescita felice di Cagliari-Quartu e dalla comunità Il pane e le rose.  L’appuntamento, sabato 4 maggio, è alle 11, nella sede dell’Asce (Strada Statale 387, km 8). Si comincia con le ‘Letture collettive’, per proseguire – dopo la pausa…

    LEGGI TUTTO


  • La presenza delle comunità Rom in Sardegna: storia, cultura, interazione

    La presenza delle comunità Rom in Sardegna: storia, cultura, interazione

    Cagliari, 02 aprile 2024 – Due giornate di incontri, confronti, scambi di buone prassi, momenti conviviali e musica: le organizza l’Asce, l’associazione sarda contro l’emarginazione, nell’ambito delle attività della ‘I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo’, con un progetto che ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR –…

    LEGGI TUTTO